Executive interview – Mondo TV (Italian)

Published on 7 August 2017

Mondo Tv è una società italiana leader nella produzione e distribuzione di serie animate e live fiction per ragazzi, che si è focalizzata in contenuti televisivi che possano avere possibilità di sfruttamento del licensing e merchandising.
Nei suoi 50 anni di storia è stata realizzata una significativa library di oltre 1600 film ed episodi, che vengono distribuiti in 75 paesi.
Il quartier generale è a Roma, la capogruppo controlla Mondo Tv France (30% ) Mondo Tv Suisse (64%) and Mondo Tv Iberoamerica (72%), tutte quotate.
L’80% dei ricavi sono generati in Asia, il 10% in Italia, il 7% in Europa ed il 3% in America.
In questa intervista il CFO Carlo Marchetti evidenzia il business model di Mondo Tv che, grazie alla focalizzazione sul licensing e merchandising, genera margini più elevati rispetto alle società di produzione tradizionali.
Nello specifico viene spiegato come con la partnership con produttori di giocattoli e media company in Asia vengono sviluppate serie di brand già famosi, e questo accelera il rientro degli investimenti.
Carlo riassume l’ambizioso business plan a cinque anni per aumentare l’EBITDA dai 18 milioni del 2016 ai 64 del 2021, e le modalità di finanziamento a supporto dello stesso.
Le serie chiave che sospingono il piano Yahoo, Sissi, Invention Story, e Robot Trains, con le importanti partnership con Henan York, Aurora World Corporation, CJ ed Abu Dhabi Media ed altre partnership attualmente in fase di sviluppo.
In conclusione, con un management di esperienza, un network internazionale, con i progetti chiave e le modalità di finanziamento già acquisiti è confidente che il gruppo raggiungerà i suoi ambiziosi obiettivi di crescita.

Share this with friends and colleagues